12/01/08

DESIDERI

COSA MANCA AI GIOVANI DI AIROLO?
PARLIAMONE ...
lasciate un commento su ciò che vorreste e assieme possiamo provare a realizzarlo!
FORZA!!!

44 commenti:

Anonimo ha detto...

già da piccoli si dovrebbe crescere e essere coscienti che vivere in un paese vuol dire non solo occupare una parte del territorio,o usare i servizi messi a disposizione del Comune, ma e soprattutto sapere che siamo parte della comunità di quel paese e nei suoi confronti abbiamo delle responsabilità ... oltretutto in essa troviamo anche nuovi amici! Evviva i giovani di questa comunità! Ciao Francesca Pedrina

Anonimo ha detto...

Solo al pensiero che dei giovani cerchino,con buona volontà, di creare novità nel pease fa arricciare il naso a molta gente!
per far cambiare loro idea cominciamo con poche cose, un passo alla volta,pian pianino vedremo come andrà, cosa succederà!
Tutti assieme potremmo fare molte cose cento teste cento idee!!
Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti voi per dare man forte a questo paese che, mi sembra, non reagisce più.TI ASPETTIAMO FATTI SENTIRE!!
Ciao Davide

Anonimo ha detto...

Ecco, le persone che non sono pronte a novita mi fanno sempre salire il nervoso, davvero.... in fondo se non si fa mai nulla come si puo pretendere che la gente non scappi?
Io non abito più ad Airolo, ma mi farebbe piacere fare qualcosa per il paese dove ho passato la mia infanzia.
Vedere che dei giovani come me si impegnano per voler fare qualcosa mi da voglia di fare!

Anonimo ha detto...

ciao rak
fa piacere sapere che c'è qualcuno che la pensa come noi. qui se non si fa qualcosa il paese si svuota!!ma cos'è successo a questo paese?
ovviamente sei il benvenuto se ti va di dare una mano! grazie e a presto

Anonimo ha detto...

certo mi va di dare una mano se capita!
Dovevo venire anche io alla riunione, ma alla fine non ho fatto in tempo e allora mi hanno detto del sito!
E comunque sarei la benvenuta he he he=)

Anonimo ha detto...

certo che saresti la benvenuta!!
abbiamo bisogno anche di gente che si mette a disposizione non solo con la mente(idee, desideri..)
e se conosci altri disposti a darci una mano, informali del blog e arruolali l'unione fa la forza!
ciauu

Anonimo ha detto...

Secondo mé dovrebbero aprire un cento giovanile ad Airolo con una mini club con bella musica e una pista da ballo per far passare ai ragazzi piú tempo assime ,facendo stringere cosí nuove amicizie .

Anonimo ha detto...

Cerchero di far girare un po la voce anche se di Airolo conoscete sicuramente più gente voi!! =)
Nel frattempo faccio lavorare anche il cervello!!!

Tra l'altro tra le "proposte da realizzare in futuro" c'è l'openair sommer2008, wow che bello un mio desiderio!!
ANEDDOTO:l'anno scorso parreggiavo tra i pratoni di Airolo con mia cugina,e mi immaginavo un mega concerto openair, beh diciamo che era esagerato come desiderio, ma si inizia dal piccolo, e poi chi lo sa... =)
ciao ciao

Anonimo ha detto...

l'idea del centro giovanile è bella. a che fascia di età ti stai riferendo? io credo che si potrebbe non solo avere un luogo per ballare ma anche per suonare per pitturare per recitare per improvvisare una festa...per creare qualsiasi cosa che ai giovani può piacere. insomma un luogo in cui andare quando si ha tempo libero che sia di pomeriggio o di sera. una cosa fatta bene, anche per dimostrare che i giovani sono responsabili e far capire che bisogna lasciar loro spazio per esprimersi e per crescere assieme.

Anonimo ha detto...

suonare, pitturare, recitare, che parole dal suono dolce!!! =)

willy ha detto...

Ho saputo di questo sito e ho deciso di darci un occhiata=).Comunque l'idea del centro giovanile è molto interessante,io sarei pienamente d'accordo di farlo!=D

Anonimo ha detto...

Centro giovanile ad Airolo?non ce n'è mai stato bisogno negli ultimi 700 anni e mi sembra che nel recente passato,sentendo quelli un pò più in la con gli anni,le cose nel paese funzionavano,forse anche perchè in vece di isolarsi in un centro giovanile, una volta si partecipava molto di più alla vita sociale...come dovrebbe essere in una società sana,dove i giovani propongono, aiutano , si mettono a disposizione, per dare vita al paese e dintorni, organizzano eventi...ecc! altro che chiuderci in un centro giovanile e chiedersi come mai il paese è un pò monotono,ci si devono rimboccare le maniche e non aspettare sempre che qcuno lo faccia per noi!

MeDiuM ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...

Secondo mé dovrebbero aprire un cento giovanile ad Airolo con una mini club con bella musica e una pista da ballo per far passare ai ragazzi piú tempo assime ,facendo stringere cosí nuove amicizie .

31/1/08

Trovo questa cosa molto difficile, visti i giovani di oggi.... le amicizie che ci sono non sono come quelle di una volta... é molto facile trovare persone (non dico amici) che quando hanno bisogno ti rompono le scatole... ma quando hai bisogno tu di loro ti voltano le spalle e ti sparlano dietro....

Unknown ha detto...

ciao ragassi, prima di tutto mi felicito con voi per l'idea del blog, almeno una comunità virtuale ora l'abbiamo pure noi ed é già un primo passo. Sul fatto che Airolo si svuoti....beh molteplici le cause, per quello che riguarda lo svuotamento dei giovani al weekend penso si tratti un po' di quell'effetto globalizzazione, dove buona parte dei giovani si reca nei grandi centri ticinesi in mezzo al marasma generale dove c'é più "movimento".
Comunque anche ieri sera ho potuto constatare che la nuova generazione che sta arrivando é molto più unita e compatta delle altre, erano giù a far festa al cris felici e beati, a godersi la festa che si sono organizzati.
Il centro giovanile: se non erro (correggetemi nel caso) si é provato più di una volta ad aprirne uno in quel di Piotta e Ambrì. Sapete dirmi se sono stati chiusi e se si il perché????

L'idea dell'openair é ottima, anni fa esisteva una specie di openair ad Airolo, poi tragicamente scomparso, motivo? Poche entrate rispetto allo sforzo di organizzare il tutto? ...organizzare un openair non é di certo una passeggiata...

Va comunque detto che ad Airolo ci sono il torneo di beachvolley e quello di hockey su strada, avvenimenti assolutamente sconosciuti negli anni '90.

Negli anni '90 (o 80?)avevamo la pista di pattinaggio in Garegna e una era a Nante. Ora l'abbiamo addirittura in piazza Motta!

Mi ricordo che si organizzava pure una specie di "giochi senza frontiere" in piazza Motta, dove ogni società era una squadra. Anche questo avvenimento é andato tragicamente scomparso...

Forza ragazzi

Un vostro compaesano

Anonimo ha detto...

sarebbe davvero bello che giovani e adulti collaborassero, ma visto la mentalità del paese la vedo dura. il comune se ne sbatte dei giovani, mette loro solo il bastone nelle ruote!!!

Anonimo ha detto...

ma un centro giovanile non è un posto deve rinchiudersi!!! è un posto dove trovarsi per organizzare e fare qualcosa!!!uno spazio comune, non c'è solo andare in un bar e bere tutta la sera!!!che ottusi!e in ogni caso se il paese andava bene una volta beh ora non mi sembra proprio..o vogliamo chiudere gli occhi anche su questo fatto???

Anonimo ha detto...

é vero il paese si sta spopolando,ma non é solo per il fatto che tutti se ne vanno via perché fa schifo o non c'é niente.
molti giovani sono via per motivi di studio e anche per lavoro (io 4 anni per apprendistato, ma l'amore per il mio paese e per casa mia mi ha fatto tornare indietro senza il minimo rancore,a parte per le amicizie nate da quel periodo e gli insegnamenti tratti dalla lontananza).
vero anche che in paese non ci sono i posti di lavoro che tutti i giovani sognano però almeno ai fine setti molti ritornano e ci si trova nei vari locali..
mi sembra che il paese si stia pian piano riprendendo da quella crisi che é stata, sono molte le idee o anche sogni che si vorrebbero fare e realizzare basta non tenerli nei vari cassetti e cercare di parlare, valutare se sia fattibile e pian piano tutto si può realizzare sono veramente poche le cose IMPOSSIBILI da fare. solo noi giovani come gruppo non possiamo far tutto da soli, ci vogliono diversi agganci e conoscenze e diciamo pure saper parlare e mostrare la faccia senza aver paura di quello che sarà o come finirà..non concordo con il fatto che ANONIMO dice che il comune mette sempre il bastone fra le ruote, il comune deve aver anche lui delle garanzie non può mandare tutti allo sbaraglio come un branco di pecore. c'é bisogno di farsi vedere sicuri, preparati, organizzati e non fare le cose alla carlona tanto per occupare il tempo..a parte tutto ho sentito tanto bella la tendina bella idea bravi bravi, ma quanti si sono fermati o almeno vista?? devo dire molto pochi.. perché? per quale motivo? paura di farsi vedere, vergogna, angoscia di tirare indietro le maniche su quello che può essere un futuro meno grigio di Airolo? fuori la testa dalla sabbia dai!! anche a me il centro giovanile lo vedo di cattivo occhio perché sembra quasi di rinchiudersi in un luogo sbattendosene,appunto, del paese.
si deve coinvolgere i vari locali Airolesi facendo qualcosa una volta da uno e qualcos'altro in un altro posto girando tutto il paese e facendoci veder e conoscere, così anche la gente comincerà a farsi un idea positiva di noi giovani e si convincerà che non siamo soltanto in giro a bere e far casino e possiamo fare delle cose meravigliose per tutte le fasce d'età o no???
per rispondere a syd779 il centro lo hanno chiuso per vari casini e danni a luoghi nelle vicinanze con anche una denuncia da parte del Norman G. e un altro che mi sfugge il nome, hanno fatto anche un servizio su "il Diavolo" (giornale satirico), ma parecchio tempo fa!
questo di certo non giova all'immagine che i vari comuni hanno sui giovani......ultima cosa che riguarda i vari ANONIMI che scrivono, poi potete anche dire quello che volete.. avete paura di mettere il vostro nome? fatevi conoscere no? quanti arcani misteri..
Saluti D.D.V

Chloe ha detto...

Bhè anchio sono in disappunto su un'apertura di un centro giovanile...
Come ha detto Davide abbiamo visto com'è andato a finire quello di Ambrì, oltre al fatto che ci sono stati danni l'animatore vendeva erba e lasciava bere alcolici da lui comprati ai minorenni...

Comunque il fatto di fare un open air la trovo un'idea carina...

Non sarebbe bello anche fare varie passeggiate nella nostra zona? Ormai molti non conoscono più i nostri boschi e le nostre montagne...

Ciao Claudia

Unknown ha detto...

quoto claudia, un paio di giorni in tenda su per il passo san giacomo quest'estate, mentre tutto il resto del cantone boccheggia per il gran caldo....

Anonimo ha detto...

Bene stare in montagna è bello e poi ti devi arrangiare con quello che hai :)
E se si è un bel gruppo fai il possibile per darsi una mano uno con l'altro :) no?!

Chloe ha detto...

Anche trovarsi tutti insieme una sera attorno al fuoco a cantare i canti popolari e insegnarli a chi non li sa... Visto che a molti giovani non sono stati tramandati :)
Magari con qualcuno che suona la chitarra... eheh

Unknown ha detto...

uh yeah, si, siamo umili, altro che "vanilla" o "new orleans".

Chloe ha detto...

Bhè io penso possa essere una buona idea, poi anche i più anziani del paese si possono unire visto che loro i canti li sanno :)

Buona giornata!

Anonimo ha detto...

bella l'idea della gita in montagna con tanto di tenda, fuoco e chitarra! a volte credo che ci dimentichiamo di quello che abbiamo. Altro che città caotiche e inquinate...noi abbiamo una natura stupenda e non serve avere chissà che cosa (che solo le città possono permettersi)per divertirsi.Però bisogna creare l'ambiente, trovarsi e aver voglia di passare piacevoli momenti assieme.e credo sarebbe davvero bello poter unire giovanissimi, giovani, adulti e anziani...ognuno potrebbe imparare qualcosa dall'altro.ma come si fa a convincere la gente a partecipare??

Anonimo ha detto...

e se tenda fuoco e chitarra non bastassero non c'è da sottovalutare lo spettacolo che offre il cielo..soprattutto da una zona senza inquinamento luminoso!! e se ci chiamano montanari...beh facciano pure,non sanno quello che si perdono!!;)

Unknown ha detto...

...GIÀ L'ANNO SCORSO AVEVO PROPOSTO QUALCOSA DI SIMILE AI MIEI AMICI:

http://syd779.blogspot.com/2007/04/lazy-tour-2007.html

Unknown ha detto...

...a parte le balle, abbiamo la valle Bedretto a 2 passi che é spettacolosa, peccato non andarci

Chloe ha detto...

La Val Bedretto, la Val Canaria, la capanna Piansecco, Segna, il Pianon, la Pineta, eccetera... bisogna sfruttarle, mica lasciare tutto vuoto :)

Anonimo ha detto...

mi sembra una bellissima idea!!
fare anche un fine settimana girando un pò di rifugi niente male! di sicuro ci si può organizzare.

Chloe ha detto...

Sono contenta che qualcuno abbia voglia di fare un giretto... eheh... Io da sola non ci andrei, poi è un pezzo che non vado più a spasso... :)

Anonimo ha detto...

io starei a spasso giorni, ma parecchi impegni non me lo permettono sempre purtroppo:(.

Chloe ha detto...

Allora prendiamo libero e disdiciamo tutti gli impegni e andiamo :)

Chloe ha detto...

Incredibile ma vero, avete sentito cos'è successo sabato notte???

Un ragazzo della zona di 17 anni è finito in coma etilico, altri 2 di 18 anni hanno picchiato un anziano e poi l'incidente in macchina...

Ma cosa cavolo sta succedendo??

Tiriamoci assieme!!!

Che immagine diamo agli abitanti del paese?

Poi è anche logico se non ci danno fiducia e non possiamo più fare niente no?

Poi si sa com'è qui la gente un giovane rompe un vetro quindi per loro tutti i giovani non fanno altro che rompere vetri...

Anonimo ha detto...

se ne possono fare un sacco di gite..ci sono tantissimi posti da vedere, spero davvero si riesca a fare qualche bella uscita (come una volta eheh quando con poco c'era un sano divertimento!!)

Unknown ha detto...

...quello di 17 anni non é andato in coma etilico, ha bevuto alcuni superalcolici troppo velocemente e poi continuava a vomitare...scagli la prima pietra chi ha sempre passato le serate di carnevale a sorseggiare gazzosa e a parlare di fisica quantistica! Non pompiamo quindi le voci, un classico di Airolo, dove da un bacio a furia di passaparola si trasforma in una gravidanza.
Più grave a mio avviso il fatto di quelli che bevono e diventano aggressivi, e non hanno di meglio da fare che picchiarsi questo é un vero peccato. Sul fatto dell'incidente é meglio che sto zitto

Anonimo ha detto...

ognuno ha le propie idee e le propie reazioni.. basta ci sia qualcuno al fianco un amico vero che ti fermi a ragionare un attimo anche se molte volte e in vari stati é davvero difficile!! basta essere più testardi di quello che vuole fare una cazzata. però se uno resta scottato una volta la seconda ci penserà su (forse)..
comunque é stato per carnevale di cazzate ne ho fatte anch'io e parecchie, ma sul fatto di pestare uno tre volte più vecchio di te questo lo trovo imperdonabile cosa bisogna dimostrare?? anche se non si conoscono i fatti realmente accaduti piuttosto giro le spalle e vado(io)...

Chloe ha detto...

Ohps, io volevo scrivere quasi in coma etilico... Ormai la fretta...

Comunque io non dico che secondo me è immorale bere alcolici, ma il fatto di come se ne faccia uso...

Per l'amor ognuno avrà preso le sue stangate e ogni tanto va anche bene!

Nessuno dice niente!

Però bisognerebbe arrivarci che bere "alcuni" superalcolici troppo velocemente comporta questo quello e quest'altro...

Chloe ha detto...

Già, poi dopo quello che è appena accaduto a Damiano bisogna cercare di imitare quei tre testoni?!

Ma per favore!

Poi bisogna veramente essere vigliacchi 2 contro uno!!!

Io la penso come il Davide, girare le spalle e andarsene!

Anonimo ha detto...

certe cose bisogna provarle sulla propia pelle e poi ci si accorge cosa vuol dire.. é normale..

Chloe ha detto...

provarle sulla propria pelle o vederle su un amico... Ad esempio io ne ho persi 2di amici, mi basta per dire no, senza provare io...

Anonimo ha detto...

non dico cazzate che si rischia di perdere la vita dicevo sul fatto di prendere una sbornia!! vale sempre il buon senso

Chloe ha detto...

bhe ankio intendevo con il fatto di BERE... Gli ho persi, uno perchè guidava ubriaco e l'altro ha attraversato le strisce mentre il semaforo era rosso... tutta colpa che non sono stati capaci di trovare il limite... e di sborgnie ne avevano fatte...

Chloe ha detto...

Anchio bevo, ma ho un limite...
Apparte a natale... eheh -->Scusa se ti ho fatto lavorare più del necessario :)

Comunque pensando a quello che è successo a loro mi sono tirata assieme in un attimo!

davide ha detto...

di niente, diciamo che é il mio secondo lavoro.. cmq hai ragione se pensi a certe cose non puoi fare a meno di farti un esame di coscenza..